Articoli

Leggi le nostre pubblicazioni su Il Sole 24 Ore, La Settimana Fiscale e altre riviste giuridiche.

Pubblicazione su Il Sole 24 Ore

Consulta le nostre pubblicazioni presenti su Il Sole 24 Ore, La Settimana Fiscale e altre riviste giuridiche.

Via libera alla proroga al 31 dicembre 2023 del super bonus del 110% per le villette e le case a schiera delle persone fisiche nei Comuni interessati dagli eventi alluvionali verificatesi dal 1° maggio 2023.
Scopri di più
Applicabile fino al 2025 per gli interventi effettuati su edifici già esistenti «senza ulteriori specificazioni». «Su unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale».
Scopri di più
Problemi sull’obbligo di applicare la più complicata agevolazione del super bonus e non il più semplice sisma bonus ordinario
Scopri di più
Via libera dal 2 maggio 2023 all’opzione di ripartizione in 10 anni della «quota residua di ciascuna rata annuale dei crediti d’imposta» acquisiti tramite uno «sconto in fattura» o una cessione del credito, comunicati all’agenzia delle Entrate prima del 31 marzo 2023, a patto che si tratti di un importo della rata annuale che non sia ancora stato utilizzato in compensazione in F24 e riguardi...
Scopri di più
Da ieri i cessionari o i fornitori che hanno acquisito crediti fiscali derivanti dal super bonus, dalla detrazione del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche o dal sisma bonus ordinario, possono optare per la ripartizione in 10 anni della «quota residua di ciascuna rata annuale» di questi crediti.
Scopri di più
Via libera alla ripartizione decennale anche solo una «quota residua di ciascuna rata annuale dei crediti d’imposta», non ancora utilizzata in compensazione in F24. Il chiarimento è contenuto nel provvedimento attuativo del 18 aprile 2023, n. 132123 (punti 2.1 e 3).
Scopri di più
Via libera alla ripartizione in 10 anni del super bonus del 110%, ma solo per le spese sostenute nel 2022. Questa opzione è irrevocabile, va indicata nella dichiarazione dei redditi relativa 2023 ed è possibile solo se non è iniziata la detrazione della prima rata di quattro nei modelli dichiarativi.
Scopri di più
Con il via libera della legge di conversione del decreto legge n. 11 del 2023 sono definitive le limitazioni alle opzioni per le cessioni dei crediti e per lo sconto in fattura dal 17 Febbraio 2023. Molte sono le modifiche alla norma transitoria che consente la sterilizzazione di questo blocco. Sono state, poi, introdotte diverse norme di interpretazione autentica retroattive su alcuni aspetti dibattuti in...
Scopri di più