La pensione di 50mila euro non preclude l’accesso al forfettario

ArticoloIl Sole 24 OreNewsLa pensione di 50mila euro non preclude l’accesso al forfettario

Il Forum di Telefisco

Iniziamo la pubblicazione delle prime risposte ai quesiti che i lettori hanno inviato la Forum di Telefisco 2019. Sono oltre 2200 le domande arrivate; e più della metà riguardano il regime forfettario, seguito dalla fatturazione elettronica e dalla pace fiscale.

FATTURA ELETTRONICA

3

Come cointestare la fattura B2C

Come si compila una fattura elettronica in caso di cointestazione a più soggetti? Si può considerare cointestata la fattura elettronica con un solo soggetto committente e gli altri soggetti destinatari della stessa fattura indicati solo nella descrizione all’interno della fattura?

Per l’agenzia delle Entrate non è plausibile l’emissione di una fattura cointestata verso cessionari/committenti soggetti passivi Iva (B2B), mentre ciò è consentito nei confronti di privati consumatori (B2C). In quest’ultimo caso, si ritengono applicabili le stesse regole seguite per lo spesometro e confermate in una risposta delle Entrate all’evento del Cndcec del 15 gennaio 2019, quindi, nel macroblocco «CessionarioCommittente» (corrispondente alla sezione Identificativi Fiscali dello spesometro) vanno riportati i dati di uno solo dei soggetti (risoluzione 5 luglio 2017, 87/E, risposta 8), mentre in campo a descrizione libera (ad esempio, nell’elemento Causale del macroblocco «Dati Generali») va inserito il codice fiscale e i dati dei cointestatari.

 

Approfondimento dello Studio De Stefani all’articolo di Luca De Stefani su Il Sole 24 Ore del 06 febbraio 2019

 

Richiedi una consulenza personalizzata